La nostra passione

Dove lo estraiamo?

Giovani piantagioni, ulivi secolari e prodotti selezionati di Nocellara e Biancolilla, per ottenere gli oli più pregiati.

Come lo estraiamo?

L’essenza di secoli di esperienza tramandata e trasmessa ai nostri produttori: ulivi trattati con rispetto e amore.

Le nostre bottiglie

Tanit
Olio del Colle

Cura e Raccolta

Raccogliamo le olive a mano con l’ausilio di pettini in plastica per mantenere la qualità e l’integrità delle olive e delle piante. Il primo indice di qualità di un buon Olio è la cura rivolta alle piantagioni e ai terreni: ariamo la superficie del terreno 3-4 volte all’anno, puliamo e potiamo le piante con le tecniche tramandate dai nostri padri, senza utilizzare diserbanti e offrendo ai rami il giusto apporto di linfa e sostanze nutritive. È il rispetto che abbiamo per la terra a guidare le operazioni di raccolta.

Trasportiamo il prodotto in contenitori ben areati e procediamo allo stoccaggio rapidamente evitando ammassi e impedendo l’avvio di processi di fermentazione che potrebbero influire negativamente sulle caratteristiche qualitative dell’Olio.

Un ulivo trattato bene è un ulivo in salute, e tutte le operazioni di coltivazione e raccolta sono realizzate con cura e attenzione verso la pianta.

Sono questi particolari a renderci i migliori produttori dei monti Sicani.

 

Frangitura

Manteniamo un ottimo standard qualitativo raccogliendo le olive sempre dall’albero, ma un buon Olio viene estratto da olive ben pulite: le operazioni di defoliazione e lavaggio sono le prime a cui ci interessiamo, eliminando terreno, foglie e residui di polvere attraverso semplici ma fondamentali immersioni in acqua.

Entro 24 ore dalla raccolta passiamo alla frangitura, in frantoio a ciclo continuo, mantenendo una temperatura costante di 25°-26° e prestando particolare attenzione a mantenere le proprietà organolettiche delle olive e a ottenere un Olio pregiato.

È dalle procedure preliminari che nasce la qualità dell’Olio di Colle San Vitale.

 

Estrazione

La pasta di olive che otteniamo con la frangitura passa poi alla gramola, necessaria per distaccare l’acqua dall’olio rompendo le emulsioni e riducendo la viscosità della pasta.

È un processo fondamentale e delicatissimo: temperature troppo alte aumentano la resa di estrazione, ma peggiorano le caratteristiche dell’Olio rendendone troppo amaro il gusto. Tempi di gramolazione lunghi, ancora, impoveriscono l’Olio dai composti fenolici, riducendone la resa.

I nostri macchinari garantiscono l’eccellenza del nostro Olio, anche attraverso questi dettagli, adattando i processi e i tempi di gramolatura alle varietà delle olive. Non superiamo mai temperature di 27° né tempi di 50 minuti, prima di procedere all’estrazione vera e propria per separazione, ottenendo un prodotto naturale e ricco di sostanze antiossidanti.

È dopo tutte queste operazioni che separiamo il mosto d’olio dalla sansa per offrire l’Olio pregiato che arriva sulla tavola.

 

Stoccaggio

Preleviamo subito una serie di campioni da destinare ai laboratori di analisi per verificarne i valori nutrizionali e ci occupiamo delle operazioni di stoccaggio. La conservazione dell’Olio, rigorosamente in contenitori in acciaio inox, è estremamente delicata perché sia durante la decantazione sia durante i travasi molti elementi esterni possono causare alterazioni al prodotto.

Escludiamo ogni sorgente di odori, gradevoli e sgradevoli, operiamo celermente tutte le operazioni di travaso e di allontanamento dei fondami e riduciamo le alterazioni ossidative che non possono essere evitate.

Per questo evitiamo l’esposizione alla luce, all’aria e a temperature non controllate, mantenendo l’Olio in stoccaggio tra i 12° e i 22°.

Facciamo decantare i nostri prodotti naturalmente per un periodo di tre mesi, prima di imbottigliarli.

 

Imbottigliamento

Tutte le fasi precedenti hanno il loro coronamento nella fondamentale operazione di imbottigliamento. Attraverso l’ausilio di pompe in acciaio a basso numero di giri riduciamo al massimo i contatti con l’aria e impediamo che il grado di acidità dell’Olio si alteri eccessivamente durante il processo.

La nostra esperienza, la nostra tradizione e la nostra qualità fanno il paio con le macchine più all’avanguardia. Una soffiatrice elimina le scorie presenti sulle bottiglie, e poi riempitrice e tappatrice completano il lavoro di imbottigliamento.

È nostro piacere poi apporre l’etichetta di Colle San Vitale, simbolo della qualità e della passione della nostra ricetta.

 

L'aliva lassata a l'ancilina, nun jinchi nè visazza nè sacchittina.

ZI PE

Ora mi trovo nella terra del grano, del vino, dell’olio e del sole. Cos’altro può volere un uomo dal cielo?

Thomas Jefferson

Con l’olio ed il sale, si fa buono anche uno stivale.

Zi Carmilinu